Scende la sera ed è il solito dilemma: che cosa cuciniamo per cena? Se abbiamo un po’ di tempo e vogliamo trattarci bene, questa è la ricetta giusta.

Ringraziamo Giallo Zafferano per questa proposta che vede l’impiego del nostro adoratissimo zafferano in stimmi.

PER IL RISO (PER CIRCA 10 ARANCINI)

Riso vialone nano 500 g

Zafferano in pistilli q.b.

Acqua 1,2 l

Caciocavallo stagionato (da grattugiare) 100 g

Burro 30 g

Sale fino 1 pizzico

PER IL RIPIENO

Maiale macinato 100 g

Passata di pomodoro 200 g

Pisellini 80 g

Caciocavallo 50 g

Cipolle dorate ½

Vino rosso 50 g

Burro 25 g

Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

PER LA PANATURA

Uova 6

Pangrattato q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

PREPARAZIONE

Per realizzare gli arancini di riso al forno, per prima cosa preparate il riso: portate l’acqua a bollore e salate, poi versate il riso e lessatelo per circa 15 minuti (in questo modo l’acqua verrà assorbita completamente dal riso e l’amido rimasto nella pentola lo renderà asciutto e compatto). Nel frattempo sciogliete lo zafferano in un mestolo di acqua calda. Quando il riso sarà cotto, versate il liquido con lo zafferano e mescolate bene.

Aggiungete anche il burro e il caciocavallo stagionato grattugiato e mescolate ancora per amalgamare bene. Trasferite il riso su un vassoio largo e basso e stendetelo uniformemente con il dorso di un cucchiaio.

Ricoprite il riso con carta forno e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Intanto potete dedicarvi al ragù: sbucciate e affettate sottilmente la cipolla, poi fate sciogliere il burro in una padella insieme a 2 cucchiai di olio, aggiungete la cipolla e lasciatela stufare a fuoco dolce.

A questo punto unite la carne macinata, alzate la fiamma e fatela rosolare brevemente, poi sfumate con il vino rosso. Versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco lento per almeno 20 minuti.

Verso metà cottura unite i piselli. Se necessario potete aggiungere pochissima acqua durante la cottura, tenendo conto che il ragù alla fine non dovrà risultare liquido ma piuttosto denso. Nel frattempo tagliate il caciocavallo fresco a cubetti.

Quando il riso si sarà raffreddato completamente, potete procedere con la formazione degli arancini: preparate una ciotola d’acqua per inumidirvi le mani così da poter maneggiare il riso più facilmente. Mettete sul palmo della mano un paio di cucchiai di riso (circa 120 g) e schiacciatelo al centro per creare una conca, poi farcite con un cucchiaino di ragù e qualche cubetto di caciocavallo.

Modellate il riso in modo da ricoprire il ripieno e formare una palla. Procedete in questo modo per tutti gli arancini, poi dedicatevi alla panatura: versate le uova e il pangrattato in 2 ciotole differenti e passate ciascuno prima nell’uovo e poi nel pangrattato, ripetendo l’operazione per 2 volte.

Disponete gli arancini impanati su una teglia ricoperta di carta forno e lasciate riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Dopodiché versate un filo di olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 30 minuti. Una volta cotti, servite i vostri arancini di riso al forno ancora caldi!

Qui trovate la ricetta.