Questi biscottini sono perfetti per accompagnare il caffè o il tè: sono croccanti, profumati, senza uova e della dimensione giusta per mangiarne più di uno senza sentirsi in colpa.
Per prepararli, abbiamo usato naturalmente il nostro zafferano Zappoh! e i pistacchi acquistati da Pepita & Grano, un negozio di Firenze che vende alimentari sfusi e che vi consigliamo caldamente (doveste mai capitare in quei paraggi).
La ricetta l’abbiamo trovata sul sito dell’Artisan Food Trail.
Per circa 30 biscottini di 4 cm di diametro
3 cucchiai di latte
1 pizzico di zafferano Zappoh!
½ cucchiaino di cardamomo in polvere
60 gr di burro morbido
90 gr di zucchero di canna
125 gr di farina 0
½ cucchiaino raso di lievito per dolci
60 gr di semola
40 gr di pistacchi, grossolanamente tagliati al coltello
Per prima cosa, occupatevi dello zafferano: riducetelo in polvere usando pestello e mortaio, oppure richiudete gli stimmi in un quadratino di carta da forno e utilizzate il fondo di un bicchiere o anche del vasetto dello zafferano Zappoh! per frantumarli.
Trasferite la polvere in una tazzina e aggiungete i 3 cucchiai di latte che nel frattempo avrete fatto scaldare (non bollire), coprite con un piattino o con della pellicola per alimenti e lasciate in infusione per quanto tempo volete, da un minimo di 45 minuti a un massimo di 48 ore (dopo le 24 ore, però, è meglio trasferire la tazzina in frigo).
Quando il vostro zafferano è pronto, proseguite con la preparazione dei biscotti.
Con le fruste, lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero; unite al composto il cardamomo in polvere, la farina, il lievito e la semola; in ultimo, il latte con lo zafferano. Nel caso l’impasto fosse troppo secco, aggiungete pochissimo latte.
Avvolgete con pellicola da alimenti e mettete in frigo per circa mezz’ora; accendete il forno a 180°.
Trascorso questo tempo, cominciate a stendere l’impasto tra due fogli di pellicola; rimuovete il foglio superiore, distribuite i pistacchi sulla superficie, riposizionate il foglio di pellicola e continuate a stendere l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa ½ centimetro.
Con uno stampino tondo di 4 cm di diametro, ricavate i vostri biscotti, stendendo nuovamente l’impasto rimanente fino a utilizzarlo tutto.
Disponete su una teglia i biscotti lasciando tra loro uno spazio di circa 3 cm e fate cuocere per 12-13 minuti: tutti sappiamo che i forni sono creature particolari e che ogni forno fa storia a sé, quindi vi consigliamo, dopo i 10 minuti di cottura, di buttare un occhio. I biscotti dovrebbero essere appena dorati.
Lasciate raffreddare su una gratella e poi riponeteli in un contenitore ermetico o in una scatola di latta, dove si conserveranno per 4/5 giorni senza alcun problema (in realtà non possiamo garantirvelo, perché al terzo giorno li avevamo mangiati tutti…).