Un dolce insolito, ricco – perfetto per i giorni di festa che ci attendono: un semifreddo allo zafferano e Marsala con uva passa di zibibbo, proposto da Sale & Pepe, che ringraziamo per l’idea.
Un unico accorgimento: noi preferiamo sempre polverizzare il nostro zafferano e lasciarlo coperto in infusione in acqua calda (non bollente) per un minimo di mezz’ora/un’ora – più sta, meglio è, anche 48 ore! – ed aggiungerlo alle preparazioni praticamente all’ultimo, per non sottoporlo a cotture prolungate che ne comprometterebbero profumo e sapore.
Buon appetito!
1 Versate il Marsala in una ciotola e mettetevi a bagno l’uvetta pulita. Riunite in una bastardella i tuorli con lo zucchero, lo zafferano, un pizzico di sale e 1 dl di acqua fredda e mescolate il composto.
2 Trasferite la bastardella sopra una pentola con poca acqua in leggera ebollizione e montate gli ingredienti con una frusta per 4-5 minuti fino a che si addensano. Levate la bastardella dal fuoco e continuate a montare fino a che il composto si raffredda.
3 Montate la panna e amalgamatela delicatamente al composto precedente. Unite l’uvetta sgocciolata e strizzata, versate il composto in uno stampo da zuccotto della capacità di 8 dl e fate gelare in freezer per almeno 8 ore. Sformate il semifreddo immergendo lo stampo per pochi secondi in acqua calda e servitelo con i biscottini di pasta sfoglia.